sabato 4 maggio 2013

La scuola va in Tv, in mezzo alla natura

La Valle di Sitizzo è un luogo fantastico.
A pochi chilometri da Monte si incontra una natura che sembra di altri tempi … quella che ci raccontano i nostri nonni … solo la striscia d’asfalto e di tanto in tanto qualche auto ci ricordano il nostro mondo moderno!
La mattina del 17 novembre, però, è stata per noi, ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni XXIII, il teatro di un’esperienza ancora più straordinaria della vita in mezzo alla natura, perché insieme alla natura c’era anche la televisione!
Eravamo in quindici, delle classi seconde e terze, e insieme a una delegazione di altri quindici ragazzi dell’Amicarelli, abbiamo partecipato presso la Masseria didattica “la Torre-Taronna”  al programma “Piglia la Puglia”, patrocinato e finanziato dalla Regione Puglia (area “politiche per lo sviluppo rurale”).
Con gli amici dell’Amicarelli (siamo diventati amici proprio lì), abbiamo affiancato Antonio Stornaiolo, sfidandoci su argomenti relativi ai prodotti tipici della nostra terra, alle risorse agroalimentari, all’educazione ambientale e alimentare. Ma abbiamo anche visto come si realizza e si registra una trasmissione televisiva … e ne siamo stati protagonisti.
Ci siamo esibiti in una scenetta dal titolo "Veja accunté na storie", nella quale abbiamo ricostruito la vita frugale e parsimoniosa dei nostri avi, instancabili lavoratori della terra. Abbiamo suonato, ballato in costume e cantato “Li panne”.(una nostra canzone tipica).
Una giornata indimenticabile che potrete rivivere anche voi, quando la trasmissione andrà in onda il a partire da sabato 4 maggio sulle seguenti EMITTENTI DGT e su YouTube: Piglia la Puglia
 Vi aspettiamo!

                             I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “GIOVANNI XXIII” 



Potrete visionare tutta la trasmissione sui seguenti canali:
                                                                                                                                    
Emittenti del  Digitale Terrestre

TELEBARI sabato alle 14.45 - domenica alle 19.30
TELEREGIONE sabato alle 17.10 - domenica alle 12.45
CANALE 8 sabato alle 15.00 - domenica alle 11.20
BLUSTAR sabato alle 21,00- domenica alle ore 8.00
TELEDEHON sabato alle ore 13.25 - domenica alle 14.20
TRCB sabato alle 14.45 - domenica alle 10.40
VIVA LA PUGLIA CHANNEL sabato alle 18.30 - domenica alle 12.00
STUDIO 100 sabato alle 17.30 - domenica alle 12.30

EMITTENTI SATELLITARI (piattaforma Sky)
VIVA L'ITALIA CHANNEL sabato alle ore 13.00 - domenica alle ore 18.00
MADE IN ITALY lunedì alle 14.30 - giovedì alle 14.30