mercoledì 12 marzo 2008

Lezione su paramorfismi e dismorfismi

ImageNell’ambito del progetto “Educazione alla salute”, come già da alcuni anni avviene, la nostra scuola intende, attraverso una serie di incontri con personale specializzato nei diversi settori della sanità, promuovere la salute.
Istituto Comprensivo Giovanni XXIII sez. Scuola Media di Monte Sant’Angelo

Il progetto viene sviluppato in tre fasi:

  1. Indagine conoscitiva attraverso schede-questionari sul livello di informazioni degli alunni, rilevazione dei dati e rappresentazioni grafiche.
  2. Lezioni - informazioni con utilizzo di materiale vario.
  3. Incontri con esperti.

ImageIn tal modo si vogliono offrire ai ragazzi opportunità formative, con il coinvolgimento di strutture pubbliche e private, enti, liberi professionisti, specialisti presenti ed operanti nel territorio, per acquisire una conoscenza approfondita e relativi comportamenti in merito ad alcuni aspetti e problemi relativi alla salute.

A tal proposito per l'anno scolastico 2007/08, sono stati già realizzati alcuni incontri. Image

  1. Con il dr. Ciuffreda Michele, (odontoiatra operante qui a Monte Sant’Angelo), su “L’igiene del cavo orale” (dicembre 2007). I ragazzi sono stati educati tra le altre cose, con un linguaggio semplice ed efficace, ad un corretto uso dello spazzolino e degli altri strumenti utili per l’igiene della bocca.
  1. Con le fisioterapiste Salcuni Donata e Lombardi Antonella, (in servizio presso l’ospedale della nostra Città), sui “Paramorfismi e dismorfismi” (febbraio 2008). Attraverso semplificazioni pratiche, (come portare lo zaino o come stare seduti), gli alunni hanno acquisito quelle informazioni utili per correggere posizioni sbagliate (postura) così da non danneggiare la colonna vertebrale.

Altri incontri, con altri specialisti, si realizzeranno nei prossimi mesi.

(Prof. Angelo Cotugno)

Nessun commento: