martedì 13 gennaio 2009

Gli studenti delle madie incontrano il Dr. Ciuffreda

incontro_ciuffreda.JPGNell'ambito del progetto "Educazione alla salute", come già da alcuni anni avviene, la nostra scuola intende, attraverso una serie di incontri con personale specializzato nei diversi settori della sanità, promuovere la salute.

Il progetto viene sviluppato in tre fasi:

  1. Indagine conoscitiva attraverso schede-questionari sul livello di informazioni degli alunni, rilevazione dei dati e rappresentazioni grafiche.
  2. Lezioni - informazioni con utilizzo di materiale vario.
  3. Incontri con esperti.

In tal modo si vogliono offrire ai ragazzi opportunità formative, con il coinvolgimento di strutture pubbliche e private, enti, liberi professionisti, specialisti presenti ed operanti nel territorio, per acquisire una conoscenza approfondita e relativi comportamenti in merito ad alcuni aspetti e problemi relativi alla salute.

A tal proposito per l'anno scolastico 2008/09, è stato già realizzato un incontro con il dr. Ciuffreda Michele, (odontoiatra di Monte Sant'Angelo), su "L'igiene del cavo orale" (10 dicembre 2008). I ragazzi sono stati educati, con un linguaggio semplice ed efficace, ad un corretto uso dello spazzolino e degli altri strumenti utili per l'igiene della bocca. Alla fine dell'incontro lo stesso specialista ha fatto dono a ciascun ragazzo di un dentifricio e di uno spazzolino.

Altri incontri, con altri specialisti, si realizzeranno nei prossimi mesi.

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII sez. Scuola Media di Monte Sant'Angelo. a.s.2008-09

incontro_ciuffreda1.JPG

Nessun commento: