lunedì 10 gennaio 2011

Progetto "Frutta nelle Scuole"



La scuola primaria dell'Istututo Comprensivo "Giovanni XXIII" di Monte Sant'Angelo ha aderito al programma comunitario “Frutta nelle scuole”.

Introdotto dal regolamento (CE) n.1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007, è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

A partire dall' 11 gennaio e per una serie di distribuzioni che dureranno fino alla fine dell'anno scolastico, tutti gli alunni di scuola primaria saranno stimolati ed invogliati al consumo di frutta e verdura.

Per l’anno scolastico 2010/2011, i prodotti, selezionati in base alla loro semplicità d’uso e fruibilità, sono i seguenti, prodotti distribuiti freschi tal quali, monofrutto, tagliati a fette o in preparati “pronti all’uso”:

  • Susine
  • Clementine
  • Arance
  • Fragole
  • Kiwi
  • Mele
  • Pere
  • Carota
  • Finocchio
  • Pomodoro

Nella scelta dei prodotti frutticoli si privilegeranno prodotti di qualità certificati (D.O.P., I.G.P., Biologici ) e/o prodotti ottenuti con metodi di produzione integrata certificata e dovranno comprovare la loro origine di prodotto comunitario al 100%. Nella scelta del prodotto si terrà conto del carattere di stagionalità. Il programma di distribuzione prevede, inoltre, che ogni bambino consumi prodotti ortofrutticoli almeno 20 volte durante il Programma, consumi almeno quattro specie di frutto-ortaggio differenti e sia destinatario di specifica attività informativa o educativa. Le misure di accompagnamento sono finalizzate ad elevare l’efficacia delle specifiche azioni previste dal Programma comunitario mediante una serie di correlate azioni di informazione e di sensibilizzazione.

L’informazione e la comunicazione del Programma «Frutta nelle scuole» sono realizzate, a cura della scuola anche alle famiglie in moda da costruire un modo consapevole di consumo di prodotti di qualità.

(Maggiori riferimenti sul sito:

http://www.fruttanellescuole.gov.it/adulti/homepage )

GIORNI DISTRIBUZIONE FRUTTA
Martedì 11 gennaio - Susine
Lunedì 17 gennaio - Clementine
Martedì 18 gennaio - Pere
Martedì 25 gennaio - Mele
Lunedì 31 gennaio - Mele fette
Martedì 1 febbraio - Clementine
Giovedì 10 febbraio - Mele
Venerdì 11 febbraio - Arance spremute
Sabato 12 febbraio - Arance spremute
Lunedì 14 febbraio - Mele fette
Martedì 15 febbraio - Finocchi
Martedì 22 febbraio - Pere
Lunedì 28 febbraio - Mele fette
Martedì 1 marzo - Arance
Giovedì 10 marzo - Arance
Lunedì 14 marzo - Mele e kiwi
Martedì 15 marzo - Arance
Martedì 22 marzo - Mele
Lunedì 28 marzo - Mele e arance
Martedì 29 marzo - Mandarini
Martedì 5 aprile - Carote
Lunedì 11 aprile - Mele e fette
Martedì 12 aprile - Mele
Lunedì 2 maggio - Mele a fette
Martedì 3 maggio - Pomodori
Martedì 10 maggio - Fragole
Lunedì 16 maggio - Mele a fette
Martedì 17 maggio - Ciliegie
Martedì 24 maggio - Albicocche
Lunedì 30 maggio - Pesche

Nessun commento: