giovedì 17 ottobre 2013

AVVISO PUBBLICO ACQUISIZIONE DI PREVENTIVI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI PON A-1-FESR-2011-80


Istituto Scolastico Comprensivo

“Giovanni XXIII”

Scuola dell’Infanzia e del 1° ciclo di istruzione

71037  M O N T E  S A N T’ A N G E L O  –  F G

Via Sant’Antonio Abate, 92 – Cofisco: 83003020712 – Cod. Mecc.: FGIC83100Q

Prot. n. 2106/C13 – PON
    Monte Sant’Angelo, 18/10/2013
AVVISO PUBBLICO
ACQUISIZIONE DI PREVENTIVI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE
DEI PROGETTI PON A-1-FESR-2011-80


LA DIRIGENTE SCOLASTICA,

Vista
la nota MIUR – Direzione Generale per gli Affari Internazionali – Uff. IV, prot. AOODGAI/5685 del 20 aprile 2011;
Vista
la deliberazione del Collegio dei docenti dell’ex I.C. “V. Amicarelli” 29/04/2011;
Vista
la nota MIUR – Direzione Generale per gli Affari Internazionali – Uff. IV, prot. AOODGAI/3894 del 4 aprile 2013;
Vista
la deliberazione del Consiglio di Istituto dell’ex I.C.“V. Amicarelli”  del 18/04/2013;
Visto
il proprio decreto prot. n. 996 del  22 aprile 2013, con il quale venivano iscritte a bilancio le somme messe a disposizione di questa Istituzione scolastica;
Visto
il D.I. n. 44 del 1° febbraio 2001, “Regolamento amministrativo contabile delle Istituzioni scolastiche”;
Vista
la normativa di riferimento, in particolare: Linee guida e norme per la realizzazione degli interventi PON Edizione 2009 – IT 16 1 PO 004 FESR a.s. 2008/2009; Disposizioni ed Istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Edizione 2009; Codice dei contratti pubblici D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 (e la  normativa nazionale e comunitaria in esso contenute e richiamate) e ss.mm.ii.; Regolamento della Commissione Europea n. 1422/2007 del 4 dicembre 2007 di modifica degli importi delle soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici;
Vista
la Legge di stabilità 2013 (legge 24 dicembre 2012, n. 228) in materia di acquisti tramite il sistema delle convenzioni CONSIP;
Vista
la complessità del progetto, che comprende al suo interno, oltre alla fornitura di beni (macchine ed attrezzature), servizi (adattamenti edilizi, garanzie di intervento di assistenza e manutenzione entro le 24 ore dalla richiesta);
Valutata
l’unitarietà e la peculiarità del progetto, che non consente alcuna frazionabilità, e quindi la necessità di acquisire beni e servizi non facilmente sezionabili;
Considerata
la richiesta di variazione della matrice acquisti che l’ex I.C.“V.Amicarelli”   ha inoltrato all’autorità di gestione dei PON per le nuove sopraggiunte esigenze dovute al nuovo assetto (razionalizzazione rete scolastica) che vede interessate le scuole del 1° ciclo a Monte Sant’Angelo a partire dal 1° settembre u.s.;
Considerato
che l’autorità di gestione dei PON ha concesso la variazione di cui al punto precedente;
Considerato
che tra le convezioni-quadro attive sul sistema CONSIP – SPA (portale “Acquisti in Rete”) non sono presenti a tutt’oggi soluzioni di beni e servizi rispondenti alle esigenze di questa Amministrazione (le stesse vengono acquisite agli atti di questa Scuola);
Considerato
che, in seguito al processo di razionalizzazione della rete scolastica, gli II.CC. “V. Amicarelli e “Giovanni XXIII” sono stati soggetti a dimensionamento e che quest’ultima Istituzione ha ereditato dalla prima i progetti di cui sopra, avendo acquisito il plesso di scuola primaria “Rione Belvedere”;
Visto
che la prima gara espletata dall’I.C. “V. Amicarelli”, mediante cottimo fiduciario, non ha avuto esito positivo per mancanza di requisiti da parte delle ditte partecipanti;
Vista
la necessità di procedere in tempi strettissimi a nuova procedura di gara per la fornitura dei beni;
Vista
la determina dirigenziale a contrarre n. 2099/A1 del 16/10/2013;
Visto
il regolamento d’Istituto per la disciplina delle procedure di acquisto di beni e servizi;

INDICE,

ai sensi dell’articolo 125 comma 1, lett. b), del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 (affidamento mediante procedura di cottimo fiduciario), indagine di mercato per la selezione del soggetto contraente cui affidare la fornitura di apparecchiature e attrezzature destinate a potenziare gli ambienti per la formazione degli insegnanti e del personale della scuola tramite la realizzazione del PON A–1 FESR 2011-80.
Per la selezione del soggetto contraente cui affidare la fornitura si farà ricorso al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 83 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163.

Art. 1

Oggetto della fornitura e Capitolato tecnico

La fornitura dei beni riguarda la realizzazione dei seguenti progetti (articolati in tre lotti), di cui ai fondi FESR 2011-80, da parte dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”:
LOTTO N. 1: Didattica con le TIC – CIG: 5382224FBC;
LOTTO N. 2: Tutti in LIM… 1 – CIG: 5382282F99;
LOTTO N. 3: Tutti in LIM…2 – CIG: 5382299DA1.
I beni indicati nel Capitolato tecnico – All. 1 sono descritti con requisiti minimi, per cui il fornitore potrà specificare eventuali caratteristiche migliorative dei beni offerti allegando schede illustrative.
Le attrezzature dovranno essere in regola con la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) e gli impianti con le norme relative alla sicurezza e affidabilità degli impianti (L. 37/08).
Le attrezzature di cui al presente avviso dovranno essere installate presso il plesso “Rione Belvedere”, via D. Alighieri – Monte Sant’Angelo (FG), sezione staccata dell’I.C. “Giovanni XXIII”.
L’Amministrazione determina il numero di attrezzature da acquistare riservandosi di decidere la quantità in base al riscontro economico tra offerte e budget assegnato alla Scuola.

Art. 2

Importi disponibili

Gli importi a base d’asta sono fissati come segue:
LOTTO 1 – Didattica con le TIC – euro 14.040,00 (quattordicimilaquaranta/00), oltre IVA
LOTTO 2 – Tutti in LIM… 1 – euro 12.288,90 (dodicimiladuecentoottantotto//90), oltre IVA
LOTTO 3 – Tutti in LIM…2 – euro 6.708,00 (seimilasettecentootto//00), oltre IVA.

Tali importi sono comprensivi del corrispettivo dovuto per la fornitura, l’installazione, il facchinaggio, il trasporto e il collaudo e hanno validità per l’intera durata contrattuale.

Art. 3

Requisiti e condizioni dell’offerta

Le offerte possono essere presentate per uno o più lotti.
I soggetti partecipanti, per poter essere ammessi, devono compilare esclusivamente la domanda di partecipazione allegata al presente avviso (Allegato A) e rispettare i seguenti requisiti:
1.        Elenco dettagliato delle attrezzature, arredi e corredi e delle apparecchiature tecnologiche offerte con allegata descrizione delle loro specifiche tecniche indicate nell’Allegato 1.
La fornitura e la collocazione delle attrezzature oggetto del presente avviso sono comprensive di qualsiasi opera materiale (trasporto, facchinaggio e quanto altro si renda necessario a fornire l’opera completa e a perfetta regola d’arte garantendo, ovviamente, la piena compatibilità tra tutte le componenti hardware e software).
2.        Specificare le quantità, gli importi unitari al netto dell’IVA, la percentuale IVA da applicare ed il totale comprensivo di IVA utilizzando esclusivamente l’Allegato B (Offerta economica, nella busta “B”).
3.        Sono compresi nell’offerta eventuali oneri per il rilascio delle certificazioni prescritte come obbligatorie dalla normativa vigente.
4.        Le forniture devono essere compatibili con la normativa vigente in materia di impiantistica del settore, devono essere nuove di fabbrica e tutte dovranno essere munite di certificazione rispetto alle norme sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08 e Legge n. 37/08).
5.        La ditta dovrà fornire tutta la documentazione e i manuali d’uso in lingua italiana e le licenze d’uso del software utilizzato.
6.        L’offerta dovrà essere valida per un minimo di 120 giorni.
7.        Assicurare la realizzazione delle opere, la fornitura, l’installazione, il collaudo e la certificazione delle apparecchiature e degli impianti connessi, presso i locali indicati da questa Amministrazione, entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto. Il termine di consegna si intende compiuto quando tutte le apparecchiature e i software saranno stati consegnati e installati.
Nell’ipotesi di ritardo nella consegna ed installazione dell’intera fornitura, la ditta aggiudicataria sarà tenuta al pagamento di una penale, pari all’1% del valore totale della fornitura per ogni 3 giorni feriali di ritardo, salvo cause di comprovata forza maggiore da documentare in una eventuale richiesta di proroga da parte della ditta, che dovrà pervenire prima del termine stabilito e che sarà oggetto di autonoma valutazione dell’Amministrazione. In ogni caso la penale non potrà complessivamente eccedere il 10% del valore della fornitura.
8.        Garanzia di minimo due anni su tutti gli interventi e sulle attrezzature fornite, con intervento entro tre giorni lavorativi dalla chiamata.
9.        Installazione di tutte le apparecchiature, attrezzature e arredi forniti; collaudo da effettuarsi presso questo Istituto da Vs. tecnici congiuntamente alla commissione dell’Istituto.
10.    Trasporto, imballaggio, facchinaggio e consegna a Vs. carico presso la sede indicatavi.
11.    Il servizio di assistenza e manutenzione dovrà essere garantito dalla ditta fornitrice per tutti i giorni lavorativi, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, e dovrà essere erogato a partire dalla data del collaudo con esito positivo e fino alla scadenza del periodo di garanzia in maniera gratuita.

Resta inteso che:
·           Non sono ammesse, pena nullità, le offerte condizionate, quelle espresse in modo indeterminato, quelle parziali e/o non rispondenti all’Allegato 1.
·           La ditta dovrà indicare il prezzo unitario del singolo prodotto previsto nell’Allegato 1, ma l’Amministrazione non è vincolata all’acquisto della quantità descritta nell’allegato 1 dovendo tenere conto della compatibilità tra budget assegnato e offerta.
·           Eventuali sopralluoghi, se ritenuti opportuni e necessari, potranno essere preventivamente concordati con l’Amministrazione, prima del termine perentorio di scadenza di presentazione delle offerte.
·           L’Amministrazione si riserva il diritto di richiedere eventuali chiarimenti tecnici ad integrazione di quanto presentato dalla Ditta, al fine di consentire le migliori condizioni per la valutazione delle offerte pervenute. La richiesta sarà avanzata prima dell’apertura della busta contenente l’offerta economica.
·           Le caratteristiche delle attrezzature descritte nell’allegato 1 devono intendersi come minime, essendo accettabile l’offerta di attrezzature con caratteristiche migliorative o comunque equivalenti.
·           L’offerta è impegnativa per la Ditta ma non lo è per l’Amministrazione, che può decidere di non procedere all’aggiudicazione se l’offerta risulta non congruente con l’oggetto della licitazione.
·           L’amministrazione si riserva di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ai sensi dell’art. 69 del R.D. 23/05/1924 n. 827.
·           Si potrà procedere anche alla non aggiudicazione della fornitura se nessuna offerta dovesse risultare conforme alle condizioni di cui al presente avviso.

Art. 4

Requisiti di partecipazione

La Ditta partecipante dovrà produrre in sede di offerta, pena l’esclusione, la seguente documentazione obbligatoria (da inserire nella busta “A”):

A) Documenti obbligatori e dichiarazione sostitutiva ai sensi della L. 445/2000 attestante i seguenti requisiti (Allegato A)

a)      Dichiarazione di iscrizione alla CCIAA comprovante l’esercizio di attività nel settore specifico o in altro settore coerente con le forniture richieste e iscrizione all’Albo delle imprese;
b)      Dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dagli appalti di cui all’art. 38 del D.L. 163/06, espressamente riferite all’impresa e a tutti i legali rappresentanti e, in particolare, di:
-       non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo o altra situazione equivalente secondo la legislazione del Paese di stabilimento, e che non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni;
-       non avere condanne con sentenza passata in giudicato o emessi decreti penali di condanna divenuti irrevocabili, oppure sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., o condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione;
c)      Dichiarazione di ottemperare all’obbligo della tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. n. 136 del 13/08/2010, come modificato dall’art. 7 della L. 12/11/2010 n. 187 e, pertanto, di impegnarsi ad indicare, in caso di aggiudicazione, uno o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la Società Poste Italiane, ovvero altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni e di tutti i movimenti finanziari relativi al presente avviso.
d)     Dichiarazione di regolarità contributiva con indicazione dei nn. iscrizione INPS, INAIL, sedi competenti, CCNL di riferimento e numero dei dipendenti.
e)      Dichiarazione di impegnarsi ad osservare tutte le norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e gli obblighi relativi agli oneri previdenziali ed assicurativi dei lavoratori che verranno impiegati;
f)       Dichiarazione di essere in possesso dei mezzi tecnici e delle professionalità necessarie ad assicurare la conclusione dei lavori ed il completamento delle forniture entro i 30 giorni dalla stipulazione del contratto;
g)      Dichiarazione che in caso di aggiudicazione la prestazione sarà rispondente a tutte le caratteristiche dichiarate nell’offerta e presenti in fase di aggiudicazione;
h)      Dichiarazione di accettare tutte le condizioni esplicitate nel presente avviso e particolarmente quelle relative alla voce “Pagamento”;
i)        Dichiarazione, sottoscritta dal Titolare o dall’Amministratore dell’Azienda, di fornire garanzia on-site per almeno due anni su tutte le forniture e opere realizzate;
j)        Dichiarazione di attuazione a favore dei lavoratori dipendenti – e/o dei soci lavoratori – di condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi locali integrativi degli stessi, applicabili alla data dell'offerta alla categoria e nella località in cui si effettua il servizio, nonché di a rispettare le norme e le procedure previste dalla Legge n. 55/1990 e successive modifiche;
k)      (se soggetta) Dichiarazione di regolarità con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. 68/99);
l)        Copia del documento di identità valido del legale rappresentante.

La mancanza di uno soltanto dei documenti obbligatori comporta l’automatica e immediata esclusione dalla gara e, pertanto, non si procederà all’esame della proposta tecnica né all’apertura della busta “C” contenente l’offerta economica.

Saranno ritenute nulle, e quindi escluse, le offerte contenenti elementi con caratteristiche tecniche inferiori e non conformi al capitolato o formulate in maniera diversa dalle indicazioni contenute nelle norme di partecipazione e nei documenti allegati, incomplete, condizionate o non recanti la firma del legale rappresentante.

Art. 5

Modalità di presentazione dell’offerta

L’offerta, redatta in lingua italiana, dovrà essere sottoscritta dal titolare dell’impresa o dal legale rappresentante o da altro soggetto con specifica procura.
Il plico, debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e riportante la dicitura “Offerta per la fornitura di materiale per realizzazione progetto PON A–1 FESR 2011-80 – Lotto/i nn…” dovrà pervenire a questa Istituzione presso l’ufficio protocollo, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 7 novembre 2013.
Potranno presentare offerta anche soggetti consorziati o temporaneamente raggruppati, in analogia a quanto disposto dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006.
A pena di esclusione, all’interno del plico dovranno essere inserite tre diverse buste, identificate dalle lettere “A”, “B” e “C”, chiuse e sigillate, sui lembi di chiusura, con ceralacca o con striscia di carta incollata o nastro adesivo o con equivalenti strumenti, idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni.
La busta “C”, contenente l’Offerta Economica, dovrà essere non trasparente o, comunque, tale da non rendere leggibile il suo contenuto relativamente ai valori economici.

Le tre buste “A”, “B” e “C”, dovranno riportare rispettivamente le seguenti diciture:
busta “A” – “Progetto PON A-1 FESR 2011-80 – Lotto n…….– Documentazione amministrativa”;
busta “B” – “Progetto PON A-1 FESR 2011-80 – Lotto n…….– Offerta tecnica”;
busta “C” – “Progetto PON A-1 FESR 2011-80 – Lotto n…... – Offerta economica”.

Resta inteso che il recapito del suddetto plico effettuato con libertà di mezzi rimane ad esclusivo rischio del mittente qualora, per qualsiasi motivo, non giunga al predetto ufficio nei termini sopraindicati, anche se spedito con raccomandata del servizio postale. Non farà fede il timbro postale di spedizione. Dopo tale termine non saranno ammesse offerte, nemmeno in sostituzione/o a modifica di quelle pervenute. Il plico dovrà essere recapitato al seguente indirizzo: Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII”, Via Sant’Antonio Abate n. 92, 71037 – Monte Sant’Angelo (FG).

BUSTA “A”: documenti per l’ammissione alla gara
a)      Domanda di partecipazione, sottoscritta dal Legale Rappresentante della Ditta, da compilare secondo il fac-simile predisposto dall’Amministrazione (ALLEGATO A al presente avviso). La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal rappresentante legale del concorrente mandatario in caso di raggruppamento già costituito, o dai rappresentanti legali di tutti i concorrenti che costituiranno il raggruppamento temporaneo in caso di raggruppamento non ancora costituito, a pena di esclusione dell’intero raggruppamento.
b)      Dichiarazione sostitutiva, da compilare secondo il fac-simile predisposto dall’Amministrazione (ALLEGATO B al presente avviso), sottoscritta dal Legale Rappresentante della Ditta ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, corredata di copia fotostatica di valido documento di identità del dichiarante, dalla quale risultino – a pena di esclusione – tutti i requisiti e le dichiarazioni richiesti nel modello ALLEGATO B al presente avviso. La dichiarazione sostitutiva deve essere presentata dal rappresentante legale del concorrente mandatario in caso di raggruppamento già costituito, o dai rappresentanti legali di tutti i concorrenti che costituiranno il raggruppamento temporaneo in caso di raggruppamento non ancora costituito, a pena di esclusione dell’intero raggruppamento.
c)      Certificazioni rilasciate dalle Stazioni appaltanti (in originale o copia conforme) comprovanti lo svolgimento delle forniture richieste per l’ammissione alla presente procedura, con espressa indicazione della “regolare esecuzione” degli stessi. Dette certificazioni devono essere presentate dal concorrente mandatario in caso di raggruppamento già costituito, o da almeno una ditta che costituirà il raggruppamento temporaneo in caso di raggruppamento non ancora costituito.
d)     Dichiarazione di iscrizione alla CCIAA comprovante l’esercizio di attività nel settore specifico o in altro settore coerente con le forniture richieste e iscrizione all’Albo delle imprese;
e)      Copia del presente avviso e degli allegati firmati e timbrati su ogni singola pagina, pena l’esclusione.
I documenti sopra elencati devono essere presentati a pena d’esclusione. Nel caso in cui gli stessi presentino mere irregolarità formali, l’Amministrazione procederà ad ammettere la ditta con riserva, richiedendone la regolarizzazione a pena d’esclusione.
In caso di partecipazione alla presente procedura di imprese appositamente e temporaneamente raggruppate dovranno essere rispettate per analogia, a pena di esclusione, le norme del D.Lgs. n. 163/2006.

BUSTA “B” – documenti per la valutazione dell’offerta tecnica
Una o più buste chiuse contenenti all’interno le offerte relative ai lotti cui si intende partecipare, specificando su ognuna il lotto e la descrizione secondo le seguenti modalità:
“Offerta tecnica per LOTTO n. 1” – Didattica con le TIC;
“Offerta tecnica per LOTTO n. 2 – Tutti in Lim…1;
“Offerta tecnica per LOTTO n. 3 – Tutti in Lim…2.
L’offerta tecnica – secondo il fac-simile ALLEGATO D – a pena di esclusione deve essere firmata o siglata in ogni pagina e sottoscritta per esteso nell’ultima pagina dal legale rappresentante ovvero, in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti già costituito, dal legale rappresentante del concorrente mandatario; in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti non ancora costituito deve essere firmata dai legali rappresentanti di tutti i concorrenti raggruppanti.
Ai raggruppamenti temporanei sono assimilati i consorzi ordinari di concorrenti di cui all’art. 2602 del codice civile.

BUSTA “C” - Offerta economica
Una o più buste chiuse contenenti all’interno le offerte relative ai lotti cui si intende partecipare, specificando su ognuna il lotto e la descrizione secondo le seguenti modalità:
“Offerta tecnica per LOTTO n. 1” – Didattica con le TIC;
“Offerta tecnica per LOTTO n. 2 – Tutti in Lim…1;
“Offerta tecnica per LOTTO n. 3 – Tutti in Lim…2.
L’offerta economica per ogni singolo lotto – secondo il fac-simile ALLEGATO C al presente avviso – redatta in lingua italiana, deve essere sottoscritta dal Legale Rappresentante della Ditta in ogni pagina, a pena di nullità dell’offerta medesima. L’offerta economica dovrà contenere il prezzo relativo ai singoli beni da fornire – al netto di IVA – in cifre ed in lettere. In caso di discordanza fra i due importi (in cifre ed in lettere), verrà valutato quello più favorevole per l’Amministrazione.
Saranno considerate nulle le offerte prive di sottoscrizione, condizionate o con riserve.
In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio di concorrenti, l'offerta dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguite dal singolo associato.

Art. 6

Procedura di aggiudicazione e criteri di valutazione delle offerte

L’aggiudicazione della fornitura, subordinata alla concessione della proroga già richiesta all’Autorità di Gestione dei PON, avverrà sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006, secondo i criteri e le modalità di seguito stabiliti:

Criterio
Punteggio Massimo
Punteggio offerta tecnica
80
Punteggio offerta economica
20
Totale
100

Saranno esclusi dalla presente procedura i concorrenti che offriranno prezzi superiori alla base d’asta stabilita per ogni singolo lotto di cui al precedente art. 2.
Saranno, inoltre, esclusi i concorrenti che presentino:
1.      offerte che siano sottoposte a condizione;
2.      offerte che sostituiscano, modifichino e/o integrino le predette condizioni di fornitura;
3.      offerte incomplete e/o parziali;
4.      offerte di prodotti che non possiedano le caratteristiche minime stabilite nel Capitolato Tecnico.

Saranno altresì esclusi:
a)      i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte;
b)      i concorrenti che abbiano omesso di fornire i documenti richiesti ovvero che abbiano reso false dichiarazioni. Si rammenta, a tal proposito, che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci:
ü  comportano sanzioni penali ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000;
ü  costituiscono causa d’esclusione dalla partecipazione alla presente procedura.
In ordine alla veridicità delle dichiarazioni, l’Amministrazione si riserva di procedere, anche a campione, a verifiche d’ufficio.
Si precisa che:
·         in caso di discordanza tra il prezzo globale offerto, come indicato dai concorrenti, e la somma dei prezzi complessivi, sarà ritenuto valido il prezzo globale offerto.
·        in caso di discordanza tra quanto indicato in cifre e quanto indicato in lettere, prevarrà l’importo più favorevole all’Amministrazione;
·        l’Amministrazione  si riserva il diritto di:
a)    non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale in conformità a quanto previsto dall’articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006;
b)   procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
c)    sospendere, reindire o non aggiudicare la fornitura motivatamente;
d)   non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione;
·      ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., l’Amministrazione si riserva di richiedere ai concorrenti di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facoltà di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l’esclusione dalla procedura;
·      gli offerenti sono vincolati alle offerte presentate per un periodo di 120 giorni naturali e consecutivi dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte;
·      in ordine alla veridicità delle dichiarazioni, l’Amministrazione si riserva di procedere, anche a campione, a verifiche d’ufficio.

Per la valutazione delle offerte pervenute, si procederà tramite un’apposita commissione giudicatrice, nominata dal Dirigente Scolastico con successivo provvedimento, la quale procederà nel seguente ordine:
·      alla verifica dell’integrità e della tempestività della ricezione dei plichi pervenuti, nonché all’apertura dei plichi medesimi e alla verifica della presenza e dell’integrità delle buste “A”, “B” e “C”;
·      all’apertura delle buste “A” di tutte le offerte ed alla constatazione della presenza dei documenti ivi contenuti.
La Commissione procederà, quindi, all’esame del contenuto dei documenti delle buste “A” – Documentazione amministrativa; in caso di irregolarità formali, non compromettenti la “par condicio” fra i concorrenti e nell’interesse dell’Amministrazione, il concorrente, conformemente a quanto previsto dall’art. 46 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., verrà invitato, a mezzo di opportuna comunicazione scritta, anche solo a mezzo fax, a completare o a fornire i chiarimenti in ordine ai documenti presentati.
Al termine della verifica dei documenti delle buste “A” – Documentazione amministrativa, la Commissione procederà all’apertura delle buste “B” per la verifica della presenza dei documenti presentati.
Successivamente procederà a verificare la regolarità dei documenti in esse contenuti, la rispondenza delle caratteristiche minime/requisiti minimi dichiarate/i nell’Offerta Tecnica con quelle/i previste/i nel Capitolato Tecnico (allegato 1), a pena d’esclusione.
L’accertamento delle caratteristiche minime/dei requisiti minimi e delle caratteristiche migliorative saranno svolte esclusivamente sulla documentazione tecnica presentata dai concorrenti nella busta “B” – Offerta Tecnica.

Terminata la fase di accertamento del possesso dei requisiti richiesti, la Commissione procederà alla valutazione dell’offerte tecniche e all’attribuzione del relativo punteggio con riguardo alle caratteristiche tecniche migliorative rispetto a quanto previsto da Capitolato tecnico, in base ai seguenti criteri:

Criteri
Punteggio massimo
Valutazione offerta tecnica
80
Valutazione offerta economica
20
Totale
100

DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALL’OFFERTA TECNICA

(valutazione offerta tecnica =  max. punti 80,00)

Il punteggio viene così ripartito:    

Elementi di valutazione
Punteggio
Punteggio massimo attribuibile
·      Parziale rispondenza (anche un solo articolo difforme da quanto richiesto nella lettera di invito)
5

20
·      Esatta rispondenza a quanto richiesto nella lettera di invito
·      Offerta di beni di qualità superiore a quelle previste nella scheda tecnica
15
20


·    Assistenza tecnica ed estensione garanzia oltre 24 mesi

15
-          Garanzia on site 36 mesi
5
-          Garanzia on site 48 mesi
10
-          Garanzia on site 60 mesi
15
Precedenti esperienze nella fornitura di materiale analogo per Pubbliche Amministrazioni conseguite nel triennio 2010/2012 e documentate attraverso i verbali di collaudo, ognuno di importo contrattuale non inferiore ad € 10.000,00 (IVA esclusa)

15
-          da 1 a 10 referenze
5
-          da 11 a 20 referenze
10
-          oltre 20 referenze
15
Qualità aziendale della ditta offerente
Possesso certificazione di:
5 punti per ogni certificazione
15
-          UNI EN ISO 9001:2008
-          OHSAS 18001:2007
-          Certificato di calibrazione in corso di validità relativo allo strumento utilizzato dalla Ditta per la certificazione dei cavi di rete dati secondo la Norma EN50173
Riduzione dei tempi di consegna ed installazione

15
-          Termine massimo per la consegna ed installazione di tutti i beni oggetto del presente avviso 30 gg

0
-          Riduzione di 5 gg.
5
-          Riduzione di 10 gg.
10
-          Riduzione di 15 gg.
15
NB: Saranno ammesse alla successiva fase di valutazione dell’offerta economica solo quelle offerte che avranno raggiunto un punteggio minimo di 40 su 80 in fase di valutazione dell’offerta tecnica.

Terminato l’esame delle offerte tecniche, si procederà all’apertura delle buste “C” ed alla lettura dei prezzi offerti.
In particolare, il punteggio totale relativo al prezzo, sarà calcolato sulla base della seguente formula:

Pci  =  Pmin   x   Pmax

                                                                                                              PO

Ove:    Pci = punteggio attribuito al concorrente …i-esimo

            Pmin =  Prezzo più basso offerto

            Pmax =   punteggio massimo attribuibile
PO = Prezzo offerto da ciascun concorrente

Saranno considerate le prime due cifre dopo la virgola senza procedere ad alcun arrotondamento (es. 3,23456: punteggio attribuito 3,23).
La somma dei punteggi attribuiti a ciascun concorrente per ogni singola voce (qualità dell’offerta tecnica e dell’offerta economica) determinerà la graduatoria finale. In caso di parità di punteggio complessivo, si aggiudicherà la gara la ditta che avrà presentato per prima l’offerta.
L’aggiudicazione della fornitura sarà effettuata su determina dirigenziale e comunicata alla Ditta aggiudicataria contestualmente alla data di stipulazione del contratto.
Qualora l’aggiudicatario non dovesse presentarsi alla stipulazione del contratto, sarà considerato decaduto dall’aggiudicazione e, in tal caso, l’Amministrazione potrà disporre l’affidamento al secondo classificato e così di seguito o ripetere la procedura.

Art. 7

Responsabilità dell’aggiudicatario

L’Aggiudicatario è responsabile per ogni parte, nessuna esclusa o riservata, dell’oggetto dell’appalto, compresa ogni interrelazione tra hardware, software di base, software applicativo nonché della compatibilità tra gli stessi.
Sono a carico dell’Aggiudicatario i rischi di perdite e danni durante il trasporto dei prodotti ordinati e la sosta presso l’Amministrazione ad eccezione delle perdite e dei danni imputabili all’Istituzione.
I rischi di ogni genere entrano nel carico dell’Istituzione solo dopo la data del verbale di accettazione favorevole.
La ditta aggiudicatrice si obbliga ad assumere ogni responsabilità per i casi di infortuni e danni arrecati all’Amministrazione o a terzi durante l’esecuzione dei lavori delle prestazioni contrattuali.

Art. 8

Pagamenti

Il pagamento sarà effettuato, in base alle percentuali di accreditamento dei fondi da parte del Ministero, a consegna avvenuta e collaudo favorevole, e comunque solamente quando le somme saranno rese effettivamente disponibili dal MIUR e accreditate all’Amministrazione e previa verifica della regolarità contributiva della ditta al netto di eventuali detrazioni per penali.

Art. 9

Collaudo

Il collaudo del materiale fornito verrà effettuato nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre venti giorni dalla consegna definitiva, posa in opera e installazione di tutta la fornitura, in contraddittorio dagli incaricati dell’Amministrazione e della Ditta che dovranno controfirmare il relativo processo verbale. Il collaudo riguarderà la totalità dei beni consegnati. Qualora i beni o parte di essi, o i programmi installati non dovessero superare le prove finali e diagnostiche ovvero vengano posti in evidenza vizi, inconvenienti, mancato rispetto delle caratteristiche minime richieste o difetti vari, il collaudo sarà ripetuto con le stesse condizioni e modalità e con eventuali oneri a carico della Ditta impegnando la stessa ad eliminarli nel più breve tempo possibile e comunque non oltre dieci giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di accertamento.
Qualora, ripetuta la prova collaudo, permangono le cause di non conformità, l’Amministrazione ha facoltà di risolvere il contratto o di fissare un ulteriore termine di giorni dieci naturali e consecutivi entro i quali dovranno essere rimosse le cause di non conformità; trascorso inutilmente anche quest’ultimo termine, si darà luogo alla risoluzione di diritto del contratto, ai sensi dell’art. 1456 del c.c. ed all'incameramento della cauzione definitiva prestata, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno subito.
L’Amministrazione non risponderà per eventuali furti e/o danneggiamenti dei beni rifiutati e non ancora ritirati.



Art. 10

Subappalto

È fatto assoluto divieto alla Ditta appaltatrice di cedere, anche parzialmente, la fornitura in oggetto.
In caso di inottemperanza a tale divieto, il contratto deve intendersi risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c.

Art. 11

Risoluzione e recesso del contratto

Ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, qualora non fossero rispettate le obbligazioni contrattuali l’Amministrazione potrà risolvere il contratto in danno alla Ditta, tramite comunicazione da effettuarsi con raccomandata A.R., fatta salva ogni azione successiva risarcitoria anche per quanto concerne eventuali inadempienze della Ditta che potrebbero causare la revoca e/o la restituzione dei finanziamenti PON legati al presente avviso.
In caso di recesso la ditta aggiudicataria ha diritto al pagamento delle prestazioni eseguite, purché correttamente e a regola d’arte, secondo il corrispettivo e le condizioni contrattuali pattuite, rinunciando espressamente, ora per allora, a qualsiasi eventuale pretesa, anche di natura risarcitoria e a ogni ulteriore compenso o indennizzo e/o rimborso delle spese, anche in deroga a quanto previsto dall’art. 1671 c.c..

Art. 12

Trattamento dei dati personali

L’Amministrazione si impegna a raccogliere e trattare i dati per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali, in particolare per tutti gli adempimenti relativi alla piena attuazione del rapporto.
Titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, con sede a Monte Sant’Angelo, Via Sant’Antonio Abate n. 92, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e chiedere l’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: fgic83100q@istruzione.it.

Art. 13

Foro competente

Per ogni controversia relativa all’esecuzione del contratto il foro competente è quello di Foggia.
Per quanto non espressamente contemplato nel presente disciplinare, si rinvia alle norme del Codice Civile.

Art. 14

Richiesta informazioni

Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente avviso potranno essere richieste all’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, dal lunedì al sabato, esclusivamente a mezzo fax al numero 0884.561316 e/o e-mail all’indirizzo fgic83100q@istruzione.it entro e non oltre il termine perentorio di giorni 7 (sette) prima della scadenza di presentazione delle offerte. Le richieste vanno formulate esclusivamente per iscritto ed in lingua italiana.
Eventuali rettifiche all’Avviso Pubblico verranno anche pubblicate secondo le modalità di legge nell’apposita sezione “Bandi e concorsi” sul sito web dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII.

Art. 15

Responsabile del Procedimento

Il responsabile del procedimento di cui al presente avviso è la DSGA prof.ssa Angela Picaro. La stessa potrà essere contattata per eventuali chiarimenti a mezzo telefono/fax al n. 0884.561316 o a mezzo e-mail al seguente indirizzo fgic83100q@istruzione.it.


F.TO LA DIRIGENTE SCOLASTICA
prof.ssa Enza  Maria A. Santodirocco
__________________________________
 



Scarica il materiale al seguente indirizzo: http://www.istitutogiovanni23.it/PON_FESR%20A-1%202011-Documentazione.zip
                                                                       

Nessun commento: